lunedì 24 marzo 2008

IN AMORE CHI E’ BASSO E’ PIU’ GELOSO

AGI/AFP) - Parigi, 12 mar. - I bassi sono piu’ gelosi. Lo sostiene uno studio condotto congiuntamente dalle Universita’ di Groningen e Valencia. Dall’indagine su un campione rappresentativo di 549 spagnoli e olandesi, e’ emerso che i sentimenti di gelosia sono piu’ frequenti tra gli uomini e le donne di statura inferiore.
Ai partecipanti e’ stato chiesto di spiegare quanto si sentano gelosi e quali qualita’ di un potenziale rivale li mettessero piu’ a disagio. Ne e’ emerso che tra gli uomini e’ piu’ forte l’invidia per l’aspetto attraente, la ricchezza e la forza fisica dei rivali. Ma queste caratteristiche suscitano meno ansia tra chi dispone della “mezza bellezza” della statura.
Per le donne conta soprattutto l’avvenenza e il fascino, ma anche tra loro, quelle di statura superiore sono piu’ disposte a convivere con i pregi delle rivali. “Le donne alte sono piu’ dominanti e hanno piu’ capacita’ di combattere delle basse”, sostiene lo studio pubblicato dal New Scientist e dalla rivista Evolution and Human Behavior. Per fortuna, per le signore esiste ancora un’arma di riserva: i tacchi alti. (AGI)

Nessun commento: