lunedì 21 gennaio 2013

UN SORRISO PER ADDOLCIRE LE DONNE


Un semplice sorriso per addolcire le donne: è questo, secondo gli studiosi dell'Università di Granada (Spagna) il segreto per ammansire le rappresentanti del 'gentil sesso' e portarle a essere più gentili. Secondo i ricercatori, infatti, il sorriso sulla bocca degli uomini porta le donne a cambiare la percezione che hanno di loro e del loro  linguaggio del corpo.

Ben tre gli esperimenti che hanno portato a questi risultati, confermati anche nel caso in cui l'uomo si presentava come figura dominante: i ricercatori hanno rilevato che quando manifestava un sorriso smagliante alle donne, queste reagivano con maggior accondiscendenza alle richieste che venivano loro fatte. Gli studiosi hanno anche notato che, davanti a un sorriso dell'altra metà del cielo, le donne tendono a «farsi piccole» e ad assumere una postura di maggior sottomissione.

C'è un modo per non cadere nella trappola dell'incantesimo del sorriso del «sesso forte», spiegano gli esperti del settore: soprattutto sul posto di lavoro, quando cedere a un sorriso per una donna significa magari fare un favore o svolgere una mansione che altrimenti non si sarebbe acconsentito a fare, le rappresentanti del «gentil sesso» devono sapere in anticipo ciò che possono aspettarsi dagli uomini e conoscere con esattezza quello che loro stesse vogliono.

Tra quello che viene detto e il linguaggio del corpo, quindi, per le donne sembra essere più importante quest'ultimo, spiega spiega Patti Wood, esperta del settore: «Quando c'è dissonanza tra ciò che viene detto e come il corpo agisce, le donne guardano maggiormente al corpo. E se vedono un sorriso, l'interazione sembra loro più amichevole».


Al contrario, se le donne smettono di sorridere, ogni tanto, può significare rafforzare il loro ruolo e la loro posizione, perché sorridere troppo rende il messaggio più debole: «Se una donna sorride mentre sta facendo una dichiarazione importante fa apparire le donne più subordinate, e la dichiarazione più debole».
FONTE :http://salute24.ilsole24ore.com/articles/14960-dimmi-di-si-se-l-uomo-sorride-anche-la-donna-e-piu-gentile

Nessun commento: