domenica 27 marzo 2011

LE DONNE RIMPIANGONO PIU' DEGLI UOMINI L'AMORE PERDUTO

A sentenziare che la donna è più soggetta a rimpiangere il perduto amor sono stati gli esperti della famosa scuola americana di management Kellogg School of Management, guidati dal professor Neal Roese.
Lo studio ha coinvolto oltre 400 americani di età compresa tra i 20 e gli 80 anni. I soggetti sono stati intervistati telefonicamente e dovevano rispondere a una serie di domande tra cui fare un elenco dei loro più grandi rimpianti riguardo la propria vita.
A sorpresa i maggiori rimpianti non riguardavano - che so - la carriera ma i sentimenti, l’amore. La maggioranza dei partecipanti allo studio, infatti, ha espresso rammarico proprio per le occasioni mancate, le storie d’amore finite o mai iniziate.
Ed eccoci arrivati alle donne. Sono proprio loro che nel 44% dei casi ha detto di avere come il più grande rimpianto nella vita l’amore. Questa percentuale si scontra contro il misero 19% degli uomini che, invece, avrebbero qualche rimpianto in più riguardo il lavoro.
E visto che abbiamo accennato al lavoro, a questo riguardo i rimpianto ce l’hanno solo il 27% delle donne contro il 34% degli uomini.
Ora, pensare che vivere di rimpianti possa essere non proprio la cosa migliore verrebbe spontaneo ma, come spiegano i ricercatori, questo non è del tutto vero, anzi. Eh sì, il fatto di avere rimpianti, a detta del prof. Roese, può essere buona cosa perché può spronare la persona a fare meglio la prossima volta.
«Il rimpianto è qualcosa che può spingere le persone a aver maggiore successo in futuro. E' un motivatore. E' un vantaggio se si impara la lezione e si va avanti velocemente. E' solo un problema se si continua a rivivere che lo stesso rammarico più e più volte», scrivo gli autori dello studio sulle pagine della rivista Social Psychological and Personality Science.

Nessun commento: